sabato 12 giugno 2010

A TU PER TU CON QUALCHE INTRANET



Ecco due esempi di Intranet. Si tratta delle interfacce di due corporazioni note a livello mondiale: la IBM e SKY.

International Business Machines Corporation, chiamata anche Big Blue è una delle aziende di informatica più note al mondo e anche la più antica. IBM è anche il brand con il quale la società commercializza i propri prodotti.
In Italia la IBM inizia a operare nel 1927, con il nome di Società Italiana Macchine Commerciali (SIMC). Nel 1928 viene aperto, in via Tolmezzo a Milano, il primo ufficio commerciale con 11 dipendenti. Negli anni '30 la società cambia la denominazione prima in Hollerith italiana poi in Watson Italia. Nel 1946 diventa IBM Italia. Come si legge sull'homepage del suo sito, IBM oggi si propone di essere il partner ideale per società e aziende e di offrire soluzioni e servizi che aiutino a lavorare meglio e ad essere più efficaci e competitivi.


SKY è una piattaforma commerciale televisiva fornita a pagamento fornita in Italia da SKY Italia S.r.l. Nasce il 31 luglio 2003 e nell'aprile 2010 l' Unione Europea consente a Sky lo sbarco sul digitale terrestre. Tante le tecnologie introdotte dalla pay tv che nel 2005 era riuscita a conquistare diritti dei Mondiali di Calcio del 2006 in Germania come accadrà nel 2010 e nel 2014. A Sky si deve, nel 2005, l'introduzione di un nuovo ricevitore con funzionalità Personal Video Recorder chiamato MySKY. Nel 2006 ha presentato invece la televisione in alta definizione, la SKY HD mentre l'anno successivo ha annunciato un accordo con l'operatore Wind per diffondere i canali televisivi tre Internet sulla rete IPTV ADSL.

Nessun commento:

Posta un commento