venerdì 11 giugno 2010

A PROPOSITO DI INTERNET...



... il Web dice che

Il 1969 è l'anno di nascita di Internet. Ma non solo. Il 1969 è una data importante per un'altro motivo: lo sbarco dell'uomo sulla Luna.

1957. La messa in orbita dello Sputnik da parte dell'Unione Sovietica dà agli Stati Uniti un forte scossone. Il nemico storico colpisce profondamente l'orgoglio degli americani minandone la sicurezza anche in termini di primato militare. Solo due anni più tardi, in piena Guerra Fredda, l'amministrazione Eisenhower finanzia la ricerca militare nel campo delle comunicazioni. Il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti dà origine all' ARPA (Advanced Research Projects Agency), con sede all'interno del Pentagono a Washington.
1969. L'agenzia decide di lavorare ad un progetto che sviluppi la capacità delle macchine elettroniche di comunicare e trasferire dati. Il risultato è la fondazione di ARPAnet il cui scopo è quello di ottimizzare lo sfruttamento delle costose risorse economiche favorendo così la comunicazione tra i vari poli di ricerca e soprattutto quelli universitari. ARPAnet coinvolgei nzialmente quattro elementi importanti: la UCLA (Università di Los Angeles), la UCSB (Università di Santa Barbara, l'Università dello Utah e lo SRI (Stanford Research Institute). Ognuno di essi ha un IMP, un computer funzionale alla gestione del traffico dati concepito dalla BBN. Molti attribuiscono a motivazioni militari la nascita di ARPAnet: porre le condizioni per affrontare il pericolo di una guerra nucleare è il motivo più acclarato. Ma è pur vero che gli studi furono realizzati alla luce del sole e gli unici soggetti che potevano cimentarsi in materia perchè disponevano del materiale informatico necessario erano il Dipartimento della Difesa e le Università. Durante i suoi primi anni di vita ARPAnet può collegare solo 64 computer e una rete locale.

1971. ARPAnet è formata da 15 nodi e 23 host per un totale di un centinaio di utenti. Si susseguono i progetti finalizzati a rendere la rete sempre più pubblica fino ad arrivare alla fine degli anni '70 quando la National Science Foundation inizia a finanziare la nascita di più reti economiche tra i vari poli universitari.

1983. La Defence Communication Agency porta alla creazione di due reti: la prima è Milnet, una rete chiusa a carattere militare, seconda è Internet che non ha alcun limite di connettività. Regalata dall'Arpa alle Università, Internet inizia a diffondersi nelle altre sedi americane ed europee oltre che nei più vari Centri di Ricerca, che ne fanno un uso proficuo. Nello stesso anno John Postel cra un nuovo protocollo per gestione della posta elettronica, denominato SMPT (Simple Mail Tranfer Protocol). Da questo momento in poi la tecnologia corre sempre più veloce e le università sottoscrivono la nascita di NFSnet.

1988. Nasce la prima chat, la cosidetta IRC (Internet Replay Chat) che permete per la prima volta di dialogare per iscritto in tempo reale.

1989. La vecchia ARPAnet è ormai obsoleta. Nello stesso anno cade il muro di Berlino. Il mondo non è più diviso e questo favorisce la nascita di una rete senza confini.

1992. Tim Berners-Lee, lancia la proposta di un sistema che consenta la pubblicazione e la gestione di Ipertesti sulla Rete denominato World Wide Web, cioè Ragnatela intorno al Mondo. La consultazione è così veloce da essere definita surfing soprattutto grazie all'HTML il linguaggio con cui vengono composti i dati da consultare. Presto nascono anche gli strumenti di consultazione e ricerca: Mosaic (1993), Netscape Navigator (1994), Microsoft Internet Explorer (1995).

Queste iniziative ed, in seguito, l'autorizzazione data alle società commerciali di connettersi alla rete rendono Internet fruibile a chiunque, facendone il mezzo di comunicazione più potente.

Nessun commento:

Posta un commento