venerdì 11 giugno 2010

INFORMATICA APPLICATA AL GIORNALISMO 4/06/2010


Anche quest'anno accademico è agli sgoccioli. Siamo giunti infatti all'ultima lezione del Prof. Alfonso. Il tempo passa troppo in fretta e io sono anche in ritardo con la stesura di quanto è stato detto in occasione dell'appuntamento finale di Informatica. Ebbene tema centrale della discussione sono state le INTRANET.

Panico. Intranet? Che parola difficile! Faccio mente locale. Mi sovviene qualcosa. Reminiscenze scolastiche. Poche idee confuse. Tutte smonate dal prof. Alfonso. A poco a poco. Una dopo l'altra. A confermare la mia scarsa conoscenza sull'argomento sono anche i miei colleghi, quelli che con le Intranet hanno avuto a che fare, o meglio, ci hanno lavorato e ci lavorano ancora oggi. Ida, Fabio, Sabrina e Fabiana racconatano la loro esperienza nel campo. Molto bene. Ora tocca a lui. Su tutte le voci si leva la sua, quella del prof.. Ed ecco la definizione di Intranet: raccolta digitale di tutti gli strumenti necessari a chi opera in settori come una società di servizio, un ente locale, un'azienda privata. Intranet insomma è un vero e proprio sito. La differenza? E' riservata a pochi eletti. "Ma tanti sono i punti di discontinuità rispetto a quello che noi siamo soliti definire Internet", ci anticipa il Prof. Ma procediamo con ordine.
Innanzitutto anche Internet nasce come una Intranet, a carattere militare. Le Intranet quindi hanno origini più lontane ma rimangono ancora poco utilizzate. Un mondo tutto da scoprire, insomma, anche se oggi le Intranet sono in costante crescita perchè costituiscono il punto di forza per chi si trova a gestire una certa quantità di informazioni. Ma l'obiettivo di una Intranet non è soltanto dare informazioni. E' importante anche riceverne.
Illustrato il fattore tempo il prof. passa a sottolineare l'importanza delle Intrantet. "Non può esserci Internet senza una Intranet" ha tuonato Alfonso dall'alto del suo sapere. Ma questa regola però sembra ignorata dai più, o meglio da coloro che lavorano nel mondo della comunicazione e che hanno preferito superare la fase Intranet per buttarsi a capofitto in Internet. Il motivo? La possiblità di farsi vedere. Una possibilità che certamentente le Intranet non offrono in quanto reservate solo agli adepti i quali possono accedere digitando username e password. Si tratta infatti di due mondi paralleli che faticano ad incontrarsi. Il gap è ancora molto forte. Alle Intranet manca una vera e propria redazione Web che si occupi sia della parte esterna che di quella interna e il risultato è una grande confusione a livello di comunicazione. In apparenza quindi Intranet e Internet sono distanti anni luce. Ma solo in apparenza. Si tratta infatti di due volti della stessa medaglia: interfacce identiche e uguale gestione delle conoscenze sono i punti di contatto. Quest'ultimo aspetto è particolarmenente importante. Il coordinamento delle informazioni è il cuore della comunicazione interna senza la quale non esisterebbe la comunicazione esterna.
Ma le differenze in materia di presentanzione delle informazioni sono numerose.

ASSENZA DI VALORE COMUNICAZIONALE. La capacità comunicativa cade a picco soprattutto se si tratta di comunicazione di servizio piuttosto che di comunicazione commerciale. Ma l'aspetto della comunicazione è quasi sempre trascurato dalle Intranet. E' invece piuttosto importante soprattutto per incrementare la qualità di quest'ultime. I motivi sono due: migliorare i flussi di lavoro e garantire ai dipendenti dell'azienda il controllo delle attività in corso.
Una buona comunicazione consentirebbe alle Intarnet di costituire un'alternativa ad Internet e di agevolare così la navigazione agli utenti. Le Intranet infatti devono riportare contenuti che su Internet non sono reperibili.

MANCANZA DELLA DIRETTA. In Intranet manca il lavoro di decodificazione. Staticità e freddezza sono gli aspetti più lampanti quando si parla di Intranet. Sintomo di questa impostazione sono le mappe e gli alberi di navigazione sempre molto in vista rispetto ad un sito internet. Va aggiunto che nell'ambito di una Intranet i responsabili della comunicazione sono i capouffici portati a dare informazioni di servizio molto più burocratiche. Mentre l'ufficio di comunicazione viene coinvolto solo quando è necessario inserire contenuti.

TV E RADIO GESTITE IN HOUSE. Alcune aziende si sono dotate di tv e radio che servono a favorire la comunicazione interna. Questi strumenti di decodifica del linguaggio in house sono utili quando si tratta di società particolarmente ampie. Per sopperire alla distanza geografica e quindi per raggiungere tutti suoi affiliati l'azienda decide di ricorrere a questi espedienti.

MOTORE DI RICERCA. Al fine di facilitare il reperimento dei contenuti il motore di ricerca in Intranet è fondamentale.

Nell'ambito della comunicazione la tecnologia oggi gioca un ruolo importante. Consguenza immediata: il cambiamento dei CODICI COMUNICAZIONALI.
In realtà l'apprendimento dei codici avviene sin dall'infanzia e la scrittura è senza dubbio uno dei codici più diffuso. Ma il modo di scrivere è in continua trasformazione. Corre la tecnologia, cambia la scrittura. E cambiano soprattutto i codici attraverso i quali si comunica. A questo proposito è sempre opportuno confrontare i vecchi strumenti di comunicazione con quelli più innovativi. La mail e la lettera ad esempio. La prima ha sostituito quasi definitivamente la seconda a cui i nostri nonni ma anche i nostri genitori erano tanto affezionati. La differenza più lampante tra mail e lettera è la verifica del feedeback. In altri termini è possibile verificare se il destinario ha ricevuto il messaggio del mittente in tempo reale. Ma non sempre. Per questo motivo la mail passa al secondo posto in termini di immediatezza del feedback rispetto a Messanger. Inviare una mail non implica necesariamente la presenza dell'utente all'altro capo del server a differenza di quanto accade in messanger dove si comunica one to one o più precisamente one to many. La CONDIVISIONE è la caratteristica dei social network e soprattutto l'elemento che ne ha fatto la fortuna. Oggi non ci basta più scambiarci informazioni a tu per tu (il telefono in questi casi può bastare). Essere in contatto con tutti contemporaneamente, condividere le informazioni con i nostri amici è molto più stimolante. La condivisione insomma è un codice di comunicazione a cui non eravamo abituati. Qualche anno fa vita privata e vita sociale e soprattutto lavorativa erano distinte. Oggi questo confine non esiste più. Anzi la tecnologia è per molti un lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento