sabato 29 maggio 2010

CROSSMEDIALITA': intervista di RaiNews24 ad Andera Soldani, regista televisivo

IL DIZIONARIETTO

  • ABSTRACT

Definizione sintetica del contenuto di un documento.

  • ACCOUNT

Identificativo, associato ad una User-id ed una password, che permette la visualizzazione di dati o per ricevere e leggera la posta.

  • ADS

Nell'anno 1975 le Associazioni UPA (Utenti Pubblicità Associati), FIEG (Federazione Italiana Editori Giornali), FEDERPRO (Federazione Professionale della Pubblicità) e FIP (Federazione Ialiana della Pubblicità) hanno costituito la libera Associazione "Accertamenti Diffusione Stampa" (ADS) con l'intendimento di rendere possibili le certificazioni dei dati di diffusione e di tiratura della stampa quotidiana e periodica di qualunque specie pubblicata in Italia.

  • ALBERO DI NAVIGAZIONE

E' la mappa che rappresenta la struttura logica di un sito; in essa vengono mostrati tramite tutte le sezioni che compongono il sito stesso.

  • ALGORITMO

Un computer non ha una propria capacità di elaborazione creativa, cioè non è in grado di eseguire alcuna operazione se non viene opportunamente istruito. Spetta quindi a noi tradurre il problema in termini formali, individuare dati e incognite, schematizzare tutti i passaggi, prevedere tutti i possibili casi ce si possono presentare e indicare la via da seguire, in modo che la maccina possa arrivare alla soluzione. L'individuazione di una sequenza ordinata di istruzioni che porta alla risoluzione di un problema viene definita algoritmo. Le operazioni definite devono essere poi tradotte in opportuni linguaggi, in modo che le istruzioni possano essere comprese dal computer.

  • BACKOFFICE

Riguarda la gestione dell'azienda: produzione, logistica, gestione delle risorse umane e contabilità sono le funzione del Backoffice che al contrario del Front Office non ha contatto con il pubblico.

  • BANNER

Elemento grafico inserito nelle pagine web per scopi promozionali di un prodotto, un servizio oppure di un sito.

  • BLOG
La parola Blog nasce dalla contrazione di web log, "ovvero traccia su rete". Pìù dettagliatamente la parola weblog è costituita da "web" cioè la "Rete" e da "log", cioè i software che servono per tenere traccia degli accessi ad un sito. Il termine weblog è stato coniato nel 1997 da Jorn Barger. Un blog è un sito web personale ma pubblico.Si tratta di un sito monotematico facile da usare perchè non richiede competenze tecniche. La stuttura di un blog è costuita da un programma di pubblicazione guidata. Questa struttura può essere personalizzata con vesti grafiche dette templates. Tutte le pubblicazioni si chiamano post. I post vengono etichettati con la data e l'orario di inserimento. Un blog non costa nulla.


  • BLOGOSFERA
Un blog è un luogo vituale n cui è possibli esprimere la propria creatività ma è anche un luogo di interazione e di condivisione con gli altri blogger, cioè quelli che hanno costruito un blog, e con quanti appartengono alla blogosfera.
  • BRAND

Nomi o segni distintivi attraverso i quali un'impresa contraddistingue il proprio prodotto da altri dello stesso genere. Letteralmente l'espressione significa "marca" o "marchio di fabbrica.

  • BREAKING NEWS

Il servizio Breaking News consente di ricevere quotidianamente e in tempo reale un flusso di notizie opportunamente battute e classificate.

  • BROADCASTING

Si intende la trasmissione di informazioni da un sistema trasmittente ad un insieme di sistemi riceventi non definito a priori. L'esempio più classico è costituito da un trasmettitore radio di grande potenza e da un gran numero di ricevitori montati nelle automobili o nelle case. In questo caso, tutti i ricevitori situati nell'area di copertura del trasmettitore riceveranno il segnale, e il trasmettitore non potrà sapere esattamente con chi ha comunicato.


  • BROWSER

Il Browser è il programma che consente la navigazione in Internet, rendendo possibili l'acceso, la visualizzazione delle pagine Web e l'utilizzo dei servizi messi a disposizione.

  • CHAT

Applicazione che consente agli utenti di Internet di comunicare tra di loro in tempo reale e in apposite stanze tematiche, dette room. Domande e risposta si susseguono in tempi brevissimi.

  • CLIENT

Il client è il computer che effettua le richieste di dati ad un server remoto. La più comune interfaccia client è il browser (Netscape, Internet Explorer).

  • COOKIE

Si tratta di piccoli file testuali che, generalmente, vengono sfruttati dai vari siti Internet ad uso statistico, quindi senza alcun intento di danneggiare dati o violare la nostra privacy. I siti Internet che li sfruttano, ne fanno uso, solitamente, oltre che per controllare quante volte uno stesso utente accede al sito web, anche per memorizzare informazioni che possano rendere migliore la navigazione di una persona all'interno di uno stesso sito.


  • COPIE RESE

Le copie rese costutiscono il totale delle copie invendute rese all'editore dai punti vendita.

  • COPIE VENDUTE

Le copie vendute sono il totale delle copie vendute in Italia e all'estero esclusivamente tramite i canali di vendita previsti dalle disposizione di legge.

  • CROSSMEDIALITA'

Col termine crossmedialità si definisce la convergenza digitale dei media di comunicazione (tv, carta stampata, radio, telefono). Tutti questi mezzi di comunicazione convergono nel digitale, grazie ad Internet.

  • DAGOSPIA

E' un sito web di informazione istituito il 22 maggio 2000 da Roberto D'Agostino. Dagospia si occupa principalmente di cronaca rosa e di informazioni confidenziali su fatti e persone del mondo della politica, dell'economia, dello sport italiani. Lo stile della comunicazione è chiassoso e scandalistico a tratti volgare mentre le notizie riportate si sono spesso dimostrate molto rilevanti, esatte e tempestive. Questi due elementi hanno contribuito a farne un sito molto popolare. Dotato di una rubrica intitolata Cafonal e curata dal paparazzo Umberto Pizzi che immmortala gli avvenimenti mondani della capitale, Dagospia registra un afflusso giornaliero pari a 200.000 lettori.

  • DEVICES

Appartengono a tale famiglia i componenti elementari dell'elettronica. Per estensione, vengono anche chiamati così i componenti più complessi e le apparecchiature periferiche: tastiera, stampanti, unità di Memoria di massa, di un elaboratore che sono collegati alla CPU.

  • DIFFUSIONE

Con il termine diffusione si intende il totale delle copie diffuse in Italia ed all'estero così ripartite:

  1. DIFFUSIONE PAGATA (vendita, edicole, abbonamenti a pagamento);

  2. VENDITE IN BLOCCO;

  3. ABBONAMENTI DA QUOTA ASSOCIATIVA;

  4. DIFFUSIONE GRATUITA (Coupons gratuiti, abbonamenti gratuiti, omaggi).

  • DRUDGE REPORT

E' un sito di informazioni. Nato nel 1997 grazie all'iniziativa di Matt Drudge, Drudge Report è costituito da una serie di link che rimandano alle principali storie americane e internazionali in materia di politica, di intrattenimento e di attualità. Il sito ha ottenuto grande successo soprattutto per la tempestività con cui fornisce le notiziae. Drudge è stato infatti il primo a diffondere la notizia della relazione tra Bill Clinton e Monica Lewinsky dopo che il Newsweek aveva deciso di non pubblicare lo scandalo.

  • FEEBACK

Significa letteralmente retroazione, cioè è la reazione ad uno specifico stimolo. E' la risposta del destinatario. Permette di controllare se il messaggio è giunto a destinazione. Ad es. è la risposta che il destinatario invia all'emittente dopo aver ricevuto e letto un messaggio di posta elettronica.

  • FEED RESS

Acronimo di Really Simple Syndacation, il Feed Rss è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web; è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l'estensibilità e la flessibilità. RSS definisce una struttura adatta a contenere un insieme di notizie, ciascuna delle quali sarà composta da vari campi (nome autore, titolo, testo, riassunto). Quando si pubblicano delle notizie in formato RSS, la struttura viene aggiornata con i nuovi dati; visto che il formato è predefinito, un qualunque lettore RSS potrà presentare in una maniera omogenea notizie provenienti dalle fonti più diverse.

  • FORUM

Spazio dedicato a tutti all'interno del quale è possibile scambiarsi informazioni. E' una specie di FAQ (Frequentliy Asked Questions). Ma le risposte non avvengono in tempo reale come nella Chat e possono essere date da chiunque si senta di farlo.

  • GATEKEEPER

Un gatekeeper è definito come qualcuno che controlla l'accesso a qualcosa, ad esempio tramite una porta della città. Nel tardo ventesimo secolo è entrato in uso metaforico, riferendosi agli individui che decidono se un determinato messaggio sarà distribuito da un mezzo di comunicazione di massa.

  • HOST

Dall’inglese ospite, è il computer della rete che ospita le risorse ed servizi disponibili ad altri client.

  • HTML

HTML (HyperText Markup Language) è il Linguaggio descrittivo utilizzato per la creazione delle pagine Web e permette di strutturare una pagina e di creare gli hiperlink. E' il principale linguaggio interpretato dai browser.

  • INDICIZZAZIONE

Per indicizzazione si intende l'inserimento di un sito web nel database di un motore di ricerca, mediante l'uso di apposite parole-chiave. Generalmente è un procedimento che le aziende di web hosting forniscono a pagamento, ma che si può svolgere anche in proprio. L'indicizzazione di un sito internet, in altre parole, è il momento in cui il sito viene riconosciuto dai motori di ricerca e quindi compare nelle loro pagine di risposta alle interrogazioni degli utenti web.

  • INDIRIZZO IP

Identificativo per un computer o un dispositivo all'interno di una rete TCP/IP.

  • INTERATTIVITA'

Una comunicazione interattivita è una comunicazione in cu il destinatario della comunicazione può mandare dei messaggi a chi dà origine alla comunicazione. L'interattività legata all'interazione tra utente ed interfaca di un computer presuppone l'utilizzo di un programma mentre il grado di interattività è proporzionale alla possiblità di manipolare l'infrmazione che si riceve.

  • INTERNET

Composto del latino inter "fra" e dell'inglese net "rete", è la più grande rete telematica mondiale e collega alcune centinaia di milioni di elaboratori. Nata negli anni '60 come progetto del dipartimento della difesa statunitense per lo sviluppo di una rete telematicadecentrata, è solo negli anni '90 che, collegando dapprima i principali poli universitari, la rete raggiunge l'utenza casalinga. Definita la "rete delle reti" oggi Internet è costituita d tutta una serie di reti che possono scambiarsi dati mediante un protocollo comune, il TCP/IP.

  • IPTV INTERNET PROTOCOL TELEVISION

Telvisione via Internet è una tecnologia che cosente di veicolare contenuti ed informazioni televisive in formato digitale sul televisore attraverso connessioni Internet a banda larga.

  • IPERTESTUALITA'

Con il termine ipertestualità si intende la possibilità di accedere ad un' insieme di pagine o testi, legglibili con l'ausilio di un'interfaccia elettronica. consente di passare da una pagina all'altra attraverso collegamenti ipertestuali detti hyperlink o rimandi.

  • MISSION AZIENDALE

Mission, letteralemente missione, esprime lo scopo dell'impresa: perché essa esiste e in cosa si differenzia dalle altre aziende concorrenti. La mission serve a stabilire quale è il fine di un'organizzazione, la ragione stessa della sua esistenza, permette di fissare la strada da seguire partendo da quella che è la sua situazione attuale e disegnando il futuro che si intende realizzare. In parole povere si tratta di capire quale vogliamo che sia l'identità della nostra azienda, e, successivamente, esprimerla in parole in modo da poterla comunicare agli altri. Spesso viene utilizzato uno slogan che attraverso semplici termini disegnano una sorta di immagine dell'impresa, una sua fotografia capace di comunicare agli altri la sua personalità, ciò che l'azienda vuole essere.

  • MULTIMEDIALITA'

La Multimedialità è relativa alla communicazione. E' la possiblità di realizzare documenti complessi integrando più codici all'interno diun messaggio, cosa che già accadeva con la Tv, il cinema e la stampa, ma con l'informatica le possibilità sono aumentate di molto: si ha una convergenza che include tutti i media e tutti i codici (testi, suoni, immagini, filmati, animazioni).

  • NET CLIPPING

Il net clipping, o monitoraggio del web, consiste nell’analisi di quanto viene pubblicato quotidianamente su internet alla ricerca di informazioni interessanti per la clientela.

  • NODO

Punto di accesso in Internet attraverso un numero telefonico.

  • PORTAVOCE

E' colui che nell'ambito della comunicazione politica porta il messaggio del leader, possiede quindi una delega rappresentativa. Il portavoce inoltre è in grado di interpretare il messaggio ma il suo pensiero non ha valenza politica: è semplicemente un filtro in grado di avvicinare gli ascoltatori alla questione.

  • POSIZIONAMENTO

Riguarda un'azione volta a determinare che un sito compaia in una specifica posizione nelle pagine di risposta dei motori, cioè nelle prime posizioni.

  • PROFILATURA UTENTE

Nell'ambito dell'Informatica di Rete, per Profilatura Utente si intendono tutte le componenti che riguardano la creazione e la gestione organizzata di una base dati utenti e la sua integrazione regolata con altre funzionalità del Sito o Portale. Si usa una profilatura ogni qual volta siamo in grado di riconoscere n singolo Utente, o un livello d'utenza e siamo in grado di fornirgli selettivamente i nostri contenuti o servizi.

  • PROTOCOLLO

Descrive le convenzioni per le comunicazioni per la cominunicazione tra elementi in una rete. Contiene le regole per aprire, gestire, interrompere una connessione nonchè informazioni sui formati dei dati, gli intervalli temporali e un'entuale gestione degli errori.

  • RANKING

La posizione in cui viene mostrato il sito all'interno di un'interrogazione a un motore di ricerca in base alle keywords inserite.

  • RESTYLING

Restauro e rinnovamento dei siti Web non solo nell'aspetto grafico ma anche in termini di usabilità, accessibilità, navigazione.

  • REVENUE SHARING

Su internet è noto come costo per vendita. Si tratta di uno strumento di retribuzione online: il blogger scrive un articolo per un sito. A sua volta il sito consente al blogger di inserire il suo codice adSense dove ha scritto il post e guadagnare in base ai click che genera l'annuncio.

  • SCRIPT

Porzioni di codice scritti in linguaggi appositi (Javascript, Perl, PHP, JScript) utilizzati all'interno di pagine web per creare animazioni o reazioni altrimenti non ottenibili con il semplice Html.

  • SCROLLING

Lo scrolling è la funzione che con l'aiuto del mouse fa andare le pagine verso l'alto o verso il basso.

  • SMARTPHONE

E' uno strumento di ultima generazione che permette di comunicare velocemente e ovunque ci si trovi. Dispone di tutte le funzionalità di un cellulare oltre a fuzionalità avanzate di posta elettronica e messagistica SMS. Permette di accedere facilmente ad Internet grazie alla predisposizione alla rete Wi-fi.

  • SPIN DOCTOR

Lo Spin doctor è un consulente politico esperto di comunicazione e marketing che affianca e consiglia i politici nelle loro attività: può scrivere discorsi, curare le pubbliche relazioni o l’immagine di un candidato, fare da portavoce di partiti o proporsi come esperto di sondaggi. Spin è un effetto particolare che si dà alla palla da baseball, e questo significato è stato assunto per alludere allo specifico orientamento che il consulente dà alle notizie divulgate.

  • STAFF

E' formato da ex giornalisti he cominciano ad occuparsi di ufficio stampa mantenendo comunque i rapporti con i mezzi di comunicazione.

  • STREAMING VIDEO

Insieme di tecnologie che consentono il trasferimento di dati in rete in modo tale che il sistema che li riceve (client) possa elaborarli come un flusso continuo e visulizzarli sotto forma di immagine video.

  • SWITCH

Dispositivo che, in una rete, seleziona la via di instradamento dei pacchetti di dati verso la loro destinazione. E' un dispositivo più veloce e semplice di un router, il quale sceglie l'instradamento anche giudicando in base ad un resoconto dei costi e dei tempi di trasmissione.

  • TABLOID

Termine usato sino al 1970-80, nel campo dell'editoria in riferimento a giornali popolari e caratterizzati da un firmato più piccolo rispetto alle taglie standard. Altre caratteristiche erano le notizie "urlate", le rubriche di cronaca rosa e un'indulgenza al gossip. Più recentemente questa distinzione fra "stampa seria" e "stampa popolare" è venuta meno e quasi tutti i giornali hanno adottato il formato tabloid.

  • TAG CLOUD

Una nuvola di tag è una rappresentazione visiva delle etichette (tag) o parole chiave usate in un sito web. Generalmente questa lista è presentata in ordine alfabetico, con la peculiare caratteristica di attribuire un font più grande alle parole più importanti. I tag che vengono visualizzati, possono riguardare la frequenza di utilizzo delle parole all'interno del sito oppure il numero di volte che una parola all'interno del sito è stata consultata.

  • URL

Uniform Resource Locator è l'indirizzo di un file accessibile tramite Internet. Il tipo di file dipende dal protocollo utilizzato: con HTTP gli URL raggiungibili possono essere pagine HTML o qualsiasi file visualizzabile del proprio browser. L'URL è composto dal nome del protocollo seguito dall'indicazione del server e dal percorso che identifica la risorsa.

  • VISITATORE UNICO
Utente che ha visitato una pagina Web. Nei servizi di statistiche, anche se naviga diversi documenti all'interno sel sito, un visitatore viene conteggiato una sola volta, grazie alla registrazione del suo IP.
  • WI-FI

Nome commerciale delle reti locali senza fili.

  • WiMax

Tecnologia di trasmissione senza fili a banda larga in grado di fornire elevate prestrazioni in termini di velocià trasmissione di dati ed ad un costo relativamente basso.