lunedì 14 giugno 2010

MODENA CITY RAMBLERS, Mia Dolce Rivoluzionaria

EVERY CHILD IS OUR CHILD

...ecco un esempio di Comunicazione Istituzionale pubblica






Qual è la mission di http://www.unicef.it/? Mio dovere è quello di verificare come un'organizzazione pubblica presenti se stessa al fine di affermarsi. La mia attenzione è rivolta all'Unicef e nello specifico al sito tutto italiano.
Un'ottima comunicazione istituzionale non può non ricorrere ad uno struemo importante come la mappa. Ma io la mappa proprio non la trovo. Allora confronto il sito italiano con quello ufficiale, http://www.unicef.com/. Della mappa non c'è traccia. Ritorno in Italia e proseguo la mia missione: trovare la mission di Unicef.it
La homepage è ricca di notizie: si tratta di notizie relative all'organizzazione stessa. Morale della favola? Il sito è una fonte di informazione che non necessità di mediazioni. Tutte la notizie sono presentate su un piatto d'argento.
Ma chi Unicef? La mia domanda viene immediatamente soddisfatta. Mi basta aprire la sezione CHI SIAMO. L'Unicef (Fondo delle Nazioni Unite per l'Infanzia) è la principale organizzazione mondiale per la tutela dei diritti e delle condizioni di vita dell'infanzia e dell'adolescenza.
E non mancano i cenni storici necessari per incrementare il prestigio dell'organizzazione: Fondato nel 1946 su decisione dell'Assemblea Generale dell'ONU, l'UNICEF opera attualmente in 156 Paesi in via di sviluppo attraverso 126 uffici permanenti sul campo (Country Offices) e in 36 Paesi economicamente avanzati tramite una rete di Comitati Nazionali.
Finalmente quello che stavo cercando: La missione dell'UNICEF è di mobilitare in tutto il mondo risorse, consenso e impegno al fine di contribuire al soddisfacimento dei bisogni di base e delle opportunità di vita di ogni bambino, ragazzo e adolescente.
Per definire in maniera ancora più dettagliata la mission di Unicef mi metto alla ricerca degli obiettivi che l'organizzazione si propone. Clicco allora sull'AREA OBIETTIVI DI SVILUPPO DEL MILLENNIO: eliminare fame e povertà estrema, istruzione primaria per tutti, pari opportunità fra i sessi, ridurre la mortalità infantile, migliorare la salute materna, combattere HIV/AIDS e malaria, assicurare la sostenibilità ambientale, sviluppare un'alleanza globale per lo sviluppo.
L'Unicef quindi presenta se stessa come la più grande organizzazione mondiale e lo fa attraverso la sezione programma dove ben in vista è stato riportato il seguente periodo: lavoriamo con una strategia fondata sui diritti e sui bisogni del bambino nei 5 continenti con un programmi di sviluppo umano e sostenibile a lungo termine, realizzati grazie a una rete di uffici permanenti sul campo.