mercoledì 5 maggio 2010

REPUBBLICA.IT & CORRIERE.IT: GIU' LA MASCHERA




Il punto di partenza è il seguente: Repubblica.it e Corriere.it sono molto diversi. Ma in che cosa si differenziano le due testate online più cliccate dagli italiani?



Impostazione grafica. Come non accorgersi in Repubblica.it della sistemazione delle notizie in senso orizzontale. Una scelta certamente non casuale quella del giornale di Zucconi che si tiene al passo con i tempi. La nuova versione online tiene infatti conto delle esigenze degli utenti possessori di i-phone, black-berry e di tutti quei dispositivi mobile che richiedono di visualizzare la pagina online in senso orizzontale. La pagina del Corriere.it mantiene ancora uno sviluppo verticale.




Flash news 24. Un punto a favore del Corriere.it. Il flash news 24 è assente in Repubblica.it.

Abstract. Nella home page di Repubblica.it le notizie sono riassunte in due o tre righe con icone affiancate dalla fredda dicitura FOTO. Più didattica l'impostazione del Corriere.it disposto a spendere 7-8 linee per presentare il contenuto dell'articolo. L'abstract è quì supportato da immagini ampimente esplicate.

Scrolling.dInteso come lo spostamento verticale di un testo visualizzato sullo schermo, tramite il trscinamento della barra di scorrimento posta a destra della relativa finestra, lo scrolling è molo più breve nel Corriere.

Tag cloud. Il restyling di Repubblica.it ha decretato la fine della nuvoletta che visualizzava le etichette usate nel sito web. Le classifiche hanno reso inutile l'elenco delle parole chiave.

Barra dei menù. Molto simile risulta la barra dei menù posta sotto il titolo della testata. Nello specifico si tratta di spazi che assolvono sempre meno a funzioni informative. Si tratta di spazi più "leggeri". Sulla versione online queste rubriche non sono imposte ma proposte. A differenza del cartaceo sul Web è l'utente a scegliere cosa leggere con un semplice clic. Non occorre sfogliare le pagine.

Advertising. La pubblicità, si sà, è l'anima del commercio. Ma le differenze tra Web e cartaceo sono sostanziali. Sul quotidiano tradizionale la pubblicità viene imprigionata in spazi già definiti. Sul web gli annunci pubblicitari sono sempre più invasivi. Aperto un articolo è quasi automatico il clic dell'utente per chiudere la pagina indesiderata. E questo accade tanto in Repubblica quanto sul Corriere.

INDAGARE L'INFORMAZIONE ONLINE. COME SI FA?


Nell'occhio del ciclone c'è ancora l'informazione online. Questa volta si tratta di verificare le statistiche relative il livello di gradiblità dei principali siti italiani. I dati sono offerti da Audiweb (http://www.audiweb.it/). Come si legge nella pagina di presentazione - Audiweb è il soggetto realizzatore e distribuitore dei dati sulle audience online. Fornisce informazioni oggettive di carattere quantitativo e qualitativo sulla fruizione dei mezzi operanti su Internet e sui sistemi online utilizzando adeguati mwzzi di rilevzione. Nello specifico Audiweb fornisce informazioni sulla lettura dei giornali quotidiani e periodici e sulla caratteristica della lettura e dei lettori. Ma come si effettua un'indagine? Facile. Audiweb parla di una duplice ricerca l'una chiamata Indagine Quotidiani l'altra chiamata Indagine Periodici. Entrambe sono realizzate con campioni indipendenti rappresentativi della popolazione adulta italiana. Nel caso specifico dei quotidiani la società si chiede: Quanti lettori nel giorno medio? In realtà è ovvio che la profliatura delle versioni inline delle principali testate italiane sia più semplice rispetto a quelle relative al cartaceo. Inoltre l'indagine relativa al web consente non soltanto di indagare il quotidiano più letto ma soprattutto quali sono gli articoli, le immagini, i video più graditi dall'utente. Si analizzano i clic di chi sta al di là dello schermo. In altre parole i nostri clic. La creazione di Top Ten relative agli articoli più letti oppure ai video più visti è resa possibile proprio grazie all'analisi delle tracce lasciate sul web e che gli esperti chiamano cookies. Ma veniamo ai dati rilevati da Audiweb in data 04/05/2010. In particolare la mia attenzione ha riguardato i due quotidiani più letti in Italia.



Parent.................................... Kataweb network

Brand......................................................La Repubblica

Browser unici.........................................1.882.590

Pagine viste..............................................26.757.387

Visite..........................................................3.300.472

Tempo medio per pagina (min.).........12:42

Durata visita (min.)..................................01:34

SISTEMA DI MISURAZIONE..........SiteCensus



Parent..............................................RCS MediaGroup

Brand .......................................................Corriere della Sera

Browser unici..............................................1.702.527

Pagine viste....................................................15.896.279

Visite...................................................................2.810.822

Tempo medio per pagina (min.)............02:03

Durata visita (min.)..........................................11:35

SISTEMA DI MISURAZIONE.......................SiteCensus


FACCIAMO DUE CONTI!

Dire che la Repubblica è il secondo quotidiano in Italia dopo il Corriere della Sera non basta. Occorre essere più precisi. Numerose associazioni mettono a disposizione dell'utente i dati relativi alla diffusione e alla vendita della stampa quotidiana e periodica in Italia. ADS (Accertamenti Diffusione Stampa) è una di queste. Visibili alla pagina web http://www.adsnotizie.it/, i dati presi in esame da Ads sono relativi al periodo intercorso dal 2004 al 2008. Ma prima di percorrere i meandri delle statistiche "devo" chiarire un concetto chiave: la differenza tra diffusione e vendita. Il numero di copie che giunge al contatto con il lettore attraverso la vendita, gli abbonamenti e anche omaggi è la diffusione. Nello specifico la diffusione è ripartita nel seguente modo: diffusione pagata (vendita edicole, abbonamenti a pagamento), vendite in blocco, abbonamenti da quote associative e diffusione gatuita (omaggi, abbonamenti, coupons). Il numero di copie effettivamente vendute e inviate in abbonamento è la vendita. Per questo motivo le rilevazioni dati fatta daal'Ads possono avvenire in due modi: uno estrno che si svolge presso distributori, rivenditori ed abbonati e uno interno che si svolge presso l'Editore della testata o presso il suo Distributore Unico.
la Repubblica
2004
TIRATURA MEDIA 786.396
DIFFUSIONE MEDIA ITALIA+ESTERO 625.381
RESA ITALIA+ESTERO164.459
Italia
TOTALE VENDITA 569.252
di cui
  • vendita canali previsti dalle disposizioni di legge 473.876
  • altre vendite 95.376

ABBONAMENTI PAGATI 17.148

TOTALE PAGATA (Vendita+Abbonamenti) 586.400

VENDITE IN BLOCCO 7

ABBONAMENTO QUOTE ASSOCIATIVE 0

ABBONAMENTI GRATUITI 0

OMAGGI 3.593

COUPONS GRATUITI 0

TOTALE GRATUITA (Abbonamenti, Coupons, Omaggi) 3.593

DIFFUSIONE MEDIA ESTERO (Pagata+gratuita) 35.381

2008

TIRATURA MEDIA 710.716

DIFFUSIONE MEDIA ITALIA+ESTERO 556.325

RESA ITALIA+ESTERO 154.161

Italia

TOTALE VENDITA 502.601

di cui

  • vendita canali previsti dalle disposizioni di leggi 413.483
  • altri canali 89.118

ABBONAMENTI PAGATI 16.254

TOTALE PAGATA (Vendita+Abbonamenti) 518.855

VENDITA IN BLOCCO 4

ABBONAMENTO QUOTE ASSOCIATIVE 0

ABBONAMENTI GRATUITI 26

OMAGGI 3.445

COUPONS GRATUITI 0

TOTALE GRATUITA (Abbonamenti, omaggi, coupons) 3.471

DIFFUSIONE MEDIA ESTERO (Pagati+Gratuiti).33.995