mercoledì 5 maggio 2010

REPUBBLICA.IT & CORRIERE.IT: GIU' LA MASCHERA




Il punto di partenza è il seguente: Repubblica.it e Corriere.it sono molto diversi. Ma in che cosa si differenziano le due testate online più cliccate dagli italiani?



Impostazione grafica. Come non accorgersi in Repubblica.it della sistemazione delle notizie in senso orizzontale. Una scelta certamente non casuale quella del giornale di Zucconi che si tiene al passo con i tempi. La nuova versione online tiene infatti conto delle esigenze degli utenti possessori di i-phone, black-berry e di tutti quei dispositivi mobile che richiedono di visualizzare la pagina online in senso orizzontale. La pagina del Corriere.it mantiene ancora uno sviluppo verticale.




Flash news 24. Un punto a favore del Corriere.it. Il flash news 24 è assente in Repubblica.it.

Abstract. Nella home page di Repubblica.it le notizie sono riassunte in due o tre righe con icone affiancate dalla fredda dicitura FOTO. Più didattica l'impostazione del Corriere.it disposto a spendere 7-8 linee per presentare il contenuto dell'articolo. L'abstract è quì supportato da immagini ampimente esplicate.

Scrolling.dInteso come lo spostamento verticale di un testo visualizzato sullo schermo, tramite il trscinamento della barra di scorrimento posta a destra della relativa finestra, lo scrolling è molo più breve nel Corriere.

Tag cloud. Il restyling di Repubblica.it ha decretato la fine della nuvoletta che visualizzava le etichette usate nel sito web. Le classifiche hanno reso inutile l'elenco delle parole chiave.

Barra dei menù. Molto simile risulta la barra dei menù posta sotto il titolo della testata. Nello specifico si tratta di spazi che assolvono sempre meno a funzioni informative. Si tratta di spazi più "leggeri". Sulla versione online queste rubriche non sono imposte ma proposte. A differenza del cartaceo sul Web è l'utente a scegliere cosa leggere con un semplice clic. Non occorre sfogliare le pagine.

Advertising. La pubblicità, si sà, è l'anima del commercio. Ma le differenze tra Web e cartaceo sono sostanziali. Sul quotidiano tradizionale la pubblicità viene imprigionata in spazi già definiti. Sul web gli annunci pubblicitari sono sempre più invasivi. Aperto un articolo è quasi automatico il clic dell'utente per chiudere la pagina indesiderata. E questo accade tanto in Repubblica quanto sul Corriere.

Nessun commento:

Posta un commento