mercoledì 5 maggio 2010

INDAGARE L'INFORMAZIONE ONLINE. COME SI FA?


Nell'occhio del ciclone c'è ancora l'informazione online. Questa volta si tratta di verificare le statistiche relative il livello di gradiblità dei principali siti italiani. I dati sono offerti da Audiweb (http://www.audiweb.it/). Come si legge nella pagina di presentazione - Audiweb è il soggetto realizzatore e distribuitore dei dati sulle audience online. Fornisce informazioni oggettive di carattere quantitativo e qualitativo sulla fruizione dei mezzi operanti su Internet e sui sistemi online utilizzando adeguati mwzzi di rilevzione. Nello specifico Audiweb fornisce informazioni sulla lettura dei giornali quotidiani e periodici e sulla caratteristica della lettura e dei lettori. Ma come si effettua un'indagine? Facile. Audiweb parla di una duplice ricerca l'una chiamata Indagine Quotidiani l'altra chiamata Indagine Periodici. Entrambe sono realizzate con campioni indipendenti rappresentativi della popolazione adulta italiana. Nel caso specifico dei quotidiani la società si chiede: Quanti lettori nel giorno medio? In realtà è ovvio che la profliatura delle versioni inline delle principali testate italiane sia più semplice rispetto a quelle relative al cartaceo. Inoltre l'indagine relativa al web consente non soltanto di indagare il quotidiano più letto ma soprattutto quali sono gli articoli, le immagini, i video più graditi dall'utente. Si analizzano i clic di chi sta al di là dello schermo. In altre parole i nostri clic. La creazione di Top Ten relative agli articoli più letti oppure ai video più visti è resa possibile proprio grazie all'analisi delle tracce lasciate sul web e che gli esperti chiamano cookies. Ma veniamo ai dati rilevati da Audiweb in data 04/05/2010. In particolare la mia attenzione ha riguardato i due quotidiani più letti in Italia.



Parent.................................... Kataweb network

Brand......................................................La Repubblica

Browser unici.........................................1.882.590

Pagine viste..............................................26.757.387

Visite..........................................................3.300.472

Tempo medio per pagina (min.).........12:42

Durata visita (min.)..................................01:34

SISTEMA DI MISURAZIONE..........SiteCensus



Parent..............................................RCS MediaGroup

Brand .......................................................Corriere della Sera

Browser unici..............................................1.702.527

Pagine viste....................................................15.896.279

Visite...................................................................2.810.822

Tempo medio per pagina (min.)............02:03

Durata visita (min.)..........................................11:35

SISTEMA DI MISURAZIONE.......................SiteCensus


Nessun commento:

Posta un commento