sabato 12 giugno 2010

ITALIA: IL COPYRIGHT E LA NORMATIVA

Che cos'è il Copyright?


In due parole si tratta della legge sul diritto d'autore che consente di proteggere dal plagio diverse categorie di opere creative ed in particolare le opere letterarie, fotografie, i disegni, i programmi per i computer,ecc...
Per essere più precisi sulla definizione di Copyright in Italia è opportuno citare gli art.2575, 2576 e 2577 del Codice Civile.


Art. 2575
Formano oggetto del diritto d'autore le opre dell'ingegno di carattere creativo che appartengono alle scienze, alla letteratura, alla musica alle arti figurative, all'architettura, al teatro e alla cinematografia, qualunque ne sia il modo o la forma di espressione.
Art. 2576
Il titolo originario dell'acquisto del diritto d'autore è costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale.
Art. 2577
L'autore ha il iritti esclusivo di publicare l'opera e di utilizzarla economicamente in ogni forma e modo, nei limiti e per gli effetti fissati dalla legge. L'autore anche dopo la cessione dei diritti previsti dal comma precedente può rivendicare òa paternità dell'opera e può opporsi a qualsiasi deformazione, mutilazione o altra modificazione dell'opera stessa, che possa essere di pregiudizio al suo onore o alla reputazione.


Ogni creazione intellettuale rientra nella tutela prevista per il d.a. ed è quindi di "proprietà" del suo creatore, il quale può divulgarla e farne le copie che vuole .Un autore acquista sulla propria opera il diritto esclusivo di riproduzione, di esecuzione, di diffusione, di distribuzione, di noleggio, di prestito, di elaborazione e trasformazione. I diritti di utilizzazione dell'opera durano per tutta la vita dell'autore fino al termine del 70esimo anno solare dopo la sua morte. In Italia si possono effettuare diversi tipi di deposito dell'opera. In linea di massima, si distingue il deposito di opera inedita, che si effettua, prima della pubblicazione dell'opera, alla SIAE sezione opere inedite, e quello di opera pubblicata che invece si effettua presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.La legge più importante in materia risale all'inizio degli anni '40 che è stata successivamente aggiornata ed integrata seguendo l'evoluzione della scienza e della tecnica.

  • Legge 22 aprile 1941 n. 633

Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio: http://www.iterlex.it/testi/141

  • Legge 18 agosto 2000 n. 248
Nuove norme del diritto d'autore: http://www.giustizia.it/cassazione/leggi2000/1248


  • Legge L. 39/02 del 1 Marzo 2002

Disposizoni per l'adempimento do obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunità europee- Legge Comunitaria 2001: http://www.parlamento.it/parlam/leggi/020391.htm

  • Legge 6 luglio 2002 n. 137
Delega per la riforma dell'organizzazione del Governo e della presidenza del Consiglio e dei ministri, nonchè di enti pubblici: http://www.senato.it/parlam.leggi/021371.htm

Nessun commento:

Posta un commento