venerdì 21 maggio 2010

COME CORRE LA TECNOLOGIA! DALL'iPHONE ALL'iPAD


iPad, iPad, iPad. Non si parla d'altro in Italia. A meno di due giorni dal suo arrivo, l'iPad è già un simbolo. Tantissime le prenotazioni in Campania. Ma non solo. Nella nostra penisola ne hanno fatto richiesta in migliaia: studenti, manager, professori, amanti della tecnologia. Da Nord a Sud il nuovo tablet di casa Apple è già una mania.

A metà fra un computer e un cellulare, l'iPad pesa poco più di 500 grammi ed ha uno spessore di 13,4 millimetri. Prezzo: 500 euro. Il formato, dunque, è ciò che colpisce a primo acchito. Il motivo è semplice: piccolo e maneggevole, l'iPad non ha la tastiera, quella tradizionale, s'intende. Come gli schermi touch degli smartphone, anche la nuova tavoletta digitale è sensibile al tatto. In realtà è disponibile anche una tastiera esterna che va attaccata al dock e regge lo schermo in verticale.

L'iPad funziona come uno smartphone. Basta premere un pulsante ed il gioco è fatto. Ma rispetto agli smartphone, in testa l'iPhone, i vantaggi sono tanti. Innanzitutto la definizione delle immagini. Dotato di uno schermo con una risoluzione pari di 1.024 x 768 pixel e un angolo di visualizzazione di 178°, l'iPad consente di vedere le immagini diversamente che su un semplice cellulare. Anche la connessione è molto più veloce. Collegarsi ad Internet col wi-fi o col 3G, utilizzando un i-Pod consente di ascoltare e vedere contenuti in streaming.

Insomma per casa Apple l'iPad avrebbe dovuto rappresentare il salto di qualità. E in questo senso ci hanno visto giusto.

I vantaggi del nuovo dispositivo infatti sono tanti ma una novità in particolare distingue l'iPad dai suoi predecessori: la capacità di supportare quei contenuti che col computer hanno poco a che fare. In altre parole utilizzando la tavoletta digitale l'utente ha la possibilità di scaricare e leggere sia libri che giornali. I libri si sfoglieranno sul touch screen utilizzando accorgimenti che facilitano di gran lunga la lettura: allargamento dei caratteri e posizionamento del segnalibro, per dirne alcuni. E iBooks è la biblioteca virtuale che cosente di portarsi dietro una grande quantità di libriMa sull'iPod arrivano anche i giornali in una versione identica a quella cartacea arricchita con file multimediali.

E i difetti? Innanzitutto il formato. Sebbene uno di prcipali vantaggi dell'iPad sia la portabilità è anche vero si tratta di una dimensione a cui ci si dovrà abituare: il nuovo gioiellino infatti non ha una base che consente di appoggiarlo in verticale su una scrivania. Bisogna quindi tenerlo sulle gambe oppure tra le mani. Altra defalliance è la memoria che non cosente di caricare una grande quantità di file musicali, vidoe e fotografici. Anche la mancanza di una videocamera è tra i maggiori difetti dell'iPad.

Ma quanto durerà tutto questo? Quando l'iPod potrà dirsi superato? La tecnologia fa passi da gigante. E' vero. Ma per il momento ci accontentiamo, nell'attesa che il grande protagonista di questa era digitale faccia il suo ingresso trionfale.

Nessun commento:

Posta un commento