venerdì 21 maggio 2010

ANTITRUST CONTRO GOOGLE NEWS E ADSENSE


Una piccola vittoria quella che gli editori italiani hanno ottenuto contro il colossal di Mountain View. E' di qualche giorno fa la notizia che Google ha ceduto alle segnalazione della FIEG (Federazione Italiana Editori e Giornalisti) in materia di raccolta pubblicitaria online e di utilizzo dei contenuti di terzi sulla piattaforma di Google News. Due gli impegni che Google ha preso di fronte all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato presieduta da Antonio Catricalà. Come si legge nel documento sottoscritto dalle parti in causa, la corporation si rende disponibile al mantenimento per tre anni ad un programma distinto per Google News idoneo a consentire agli editori di escludere i propri contenuti da Google News senza che tale scelta determini alcun effetto sull'inclusione degli stessi contenuti nel motore generale di ricerca di Google. Un successo per gli editori che circa un anno fa avevano accusato Google di mancanza di trasparenza nell'applicazione degli algoritmi e di discriminazione verso chi non voleva comparire su Google News ma continuare a rimanere sulla search tradizionale. Eh si perchè in Italia Google controlla l'80% de mercato e rimanere esclusi dalle sue indicizzazioni significa sparire dal Web. Una prospettiva spaventosa per gli editori ai quali Google ha promesso anche la comunicazione, attraverso l'interfaccia di raccolta e intermediazione pubblicitaria AdSense, della percentuale di revenue sharing e delle sue eventuali modifiche, spettante agli editori affiliati al rogramma che fa capo a Google. Sempre un anno fa gli editori lamentavano il rifiuto di Google di rendere pubbliche le percentuali di ripartizione dei ricavi pubblicitari che la società ottiene attraverso il servizio AdSense.

Il procedimento si concluderà entro il 15 ottobre 2010.

Nessun commento:

Posta un commento