giovedì 20 maggio 2010

I SERVIZI DI GOOGLE


Riporto la descrizionedi due dei servizi offerti da Google: YouTube e Google Earth. La fonte è il MSSS (Manuale per studenti scritto da studenti), Mup Editore, Parma, 2009.
  • YouTube. Fondato nel febbraio 2005, YouTube è il sito web che presenta il maggior tasso di crescita. Considerato una communty di video online e consociato indipendente di Google dal 2006, il sito ha comunicato di avere circa 20 milioni di visitatori al mese. qualche anno fa l'azienda ha comunicato che quotidianamente vengono visualizzati cirac 100 milioni di video, con 65.000 milioni di fimati aggiunti ogni 24 ore. Lo scopo di YouTube è quello di ospitare solo video realizzati direttamente da chi li carica ma molto spesso contiene materiali di terze parti caricato senza autorizzazione, come spettacoli televisivi e video musicali. Per arginare il fenomeno di video illegali, la distibuzione dei video avviene tramite il formato di Adobe Flash. Questo dovrebbe prevenire che l'utente possa eseguire facilmente delle copie digitali del video.

  • Google Earth. E' un software che genera immagini virtuali della Terra utilizzando immagini satellitari, fotografie aeree e dati topografici memorizzati in una piattoaforma GIS. Nelle principali città del pianete il programma è in grado di mostrare immagini con una risoluzione inferiore al metro quadro. Il programma non consente solamente di visualizzare le informazioni, ma consente anche al singolo utente di immettere delle informazioni aggiuntive che vengono visualizzate dal programma e che possono essere condivise con gli altri utilizzatori del programma. Google Earth si appoggia ai dati forniti dalla NASA e rilasciati nel pubblico dominio. Inoltre dal maggio 2006, Google ha reso disponibili i dati dell'Italia.

Nessun commento:

Posta un commento