domenica 31 ottobre 2010

VOCAZIONE "MONNEZZA"

Mi accingo a scrivere. Ho in testa una cosa sola. Devo fare in modo che tu, lettore, compia un viaggio. Devo afferrarti per la mano e guidarti. Tra i volti rabbiosi e gli occhi gonfi. Questo è il mio compito. Questa è la mia vocazione.
I due lunghi giorni di resistenza trascorsi tra lotte e scontri non possono perire così. Sotto i cumuli di “monnezza”. Io a quella gente voglio dare una voce. Per fare questo ho bisogno di portarti con me, caro lettore, tra le colline verdi del Sannio. Tranquillo sei in buone mani. Ti sei affidato a chi quei giorni li ha vissuti. In prima persona. E lo ha fatto per assolvere a due compiti: quello di cittadina che vuole difendere la propria terra (casa mia dista solo 2 Km dalla mega discarica di Sant’Arcangelo Trimonte) e quella di aspirante giornalista.
Filmare, fotografare ma soprattutto osservare. Mi proponevo di fare questo quando mi trovavo lassù, dove ora voglio condurti. Volevo riuscire a cogliere quel qualcosa in più che mi avrebbe permesso di raggiungere te.
Spero che la scrittura riesca e rendere la drammaticità di quei giorni vissuti insieme a poco più di un centinaio di persone
.

Nessun commento:

Posta un commento