domenica 1 agosto 2010

COPERTINA SHOCK DEL TIME: RAGAZZA CON NASO E ORECCHIE AMPUTATE


Aisha ha solo 18 anni e coraggio da vendere. Di origine afgana la ragazza non ha più nè naso nè orecchie e vuole farsi fotografare. Ha scelto di posare davanti all'obiettivo del "Time" per far vedere al mondo intero"cosa succederebbe all'Afghanistan se i Talebani tornassero al potere".

La condizione femminile nel paese, già molto difficile, risulta infatti minacciata dalla possibilità di un rapido accordo tra Usa e Nato a favore delle forze militari afgane. Di questo Aisha è fortemente consapevole e con il suo volto sembra voler dire "Ecco cosa succede quando cerchiamo di lasciare l'Afghanistan". Stanca di subire abusi dal marito e dal suocero, la giovane infatti aveva tentato di scappare di casa. Il tribunale talebano la giudicò colpevole infliggendole la pena dell'amputazione.

Dunque un' immagine eloquente quella che il settimanale statunitense farà uscire sulla copertina del prossimo numero: "Volevo essere sicuro in primo luogo che Aisha fosse consapevole di quanto stava facendo e di ciò che significa essere in copertina. Lei sa che ora diventerà un simbolo del prezzo che le donne afghane devono pagare a causa della ideologia oppressiva del talebani", ha confessato il direttore Richard Stengel.

Ma una buona notizia c'è. Aisha, diretta alla volta degli Stati Uniti, sarà sottoposta ad un intervento di plastica ricostruttiva. Medici esperti molto probabilmente guariranno le ferite sul volto della giovane donna tranne una: la consapevolezza che milioni di donne afgane continueranno a subire ogni giorno le violenze più atroci.

Nessun commento:

Posta un commento