mercoledì 28 luglio 2010

I BLOGGER IN PIAZZA CONTRO IL BAVAGLIO


Roma. Ore 16.00: i blogger scendono in piazza Montecitorio. E' una protesta tuttora in corso e durerà 24 ore. Senza sosta e senza tregua. Ad indire la rivolta è l'Arci che insieme alla Fnsi e alle organizzazioni che fanno parte del Comitato per la libertà e il diritto all'informazione e alla conoscenza, vuole mandare un segnale forte proprio in occasione dell'inizio della discussione del provvedimento in aula alla Camera.


«La grande mobilitazione contro il provvedimento - sottolinea l'Arci - ha ottenuto dei risultati positivi con l'approvazione di alcuni emendamenti in Commissione. Ma sono ancora molti gli elementi da cambiare: restano, ad esempio, l'obbligo di rettifica entro 48 ore per i blog e le limitazioni per l'attività di indagine dei magistrati e delle forze dell'ordine. Di fatto, il cuore del disegno di legge, il tentativo di impedire al nostro sistema giuridico di investigare e di raccogliere prove di reati anche attraverso le intercettazioni, non viene per nulla intaccato.
In questo modo si calpesta volutamente la nostra Costituzione, minando il principio di legalità e la divisione dei poteri. Il danno, poi, si ripercuote inevitabilmente sul mondo dell'informazione che vede colpita la fonte delle sue notizie. Per questi motivi non possiamo permetterci di abbassare la guardia. Per questi motivi saremo in piazza. Attenzione e vigilanza. Queste le nostre parole d'ordine».

Nessun commento:

Posta un commento